Avengers: Infinity War, ovvero come ti sbatto 40 e oltre personaggi in copertina!

Dieci anni e diciotto film, ma alla fine siamo arrivati all’evento che più evento non si può!

Kevin Feige e i suoi amici dei Marvel Studios hanno finalmente prodotto il non plus ultra per quello che riguarda i film a sfondo “supereroesco”. Sono passati 10 anni da quando é uscito il primo Iron Man, senza troppi clamori e senza troppe speranze che potesse essere un successo. Da allora sono arrivati altri 2 film sull’Avenger con l’armatura, 3 su Thor, 3 sul boys-scout Steve Rogers, aka Captain America (uno dei quali, Civil War, in realtà é un film degli Avengers mascherato), 2 sui Guardiani della Galassia, 2 sugli Avengers (oltre a Civil War, di cui ho già detto), uno a testa per Hulk, Spider-Man, Black Panther, Dr. Strange, Ant-Man.

Ma torniamo a Infinity War, cercando di evitare spoiler (ma in alcuni casi sarà impossibile non farne).

Delle 6 Gemme dell’Infinito, sapevamo dove fossero 5, ci mancava sapere che fine avesse fatto la Gemma dell’Anima: “Ce l’ha Heimdall” o “E’ a Wakanda” sono stati i commenti più gettonati. Pur essendo un lettore di fumetti Marvel di vecchia data, onestamente non avevo pensato alla soluzione più ovvia (anche perché spesso fumetti e film sono andati in direzioni diametralmente opposte), che alla fine é stata la scelta fatta nel film. Tranquilli, nessuno spoiler in merito.

Un particolare che non mi é particolarmente piaciuto, il fatto che il film inizi con Thanos già in possesso della Gemma del Potere: non ci é dato sapere come abbia fatto a rubarla alla Nova Corps su Xandar, ma magari ci verrà mostrato in qualche flashback nel corso di Avengers 4 (tra l’altro stiamo ancora aspettando che ci dicano come si intitolerà).

Per il resto il racconto del film scorre abbastanza liscio, non mancano i momenti di ilarità (su tutti Thor che si rivolge a Rocket chiamandolo Coniglio) ma nemmeno momenti di sconforto e tristezza. Per chi come me ha letto l’arco narrativo Infinity Gauntlet (Guanto dell’infinito), il finale é atteso, ma non per questo meno emozionante.

All’appello dei protagonisti, mancano sicuramente Scott Lang, aka Ant-Man, e Clint Barton, aka Hawkeye. Del primo si dice che sia agli arresti domiciliari dopo i fatti di Civil War (in realtà manca perché prima di Avengers 4 uscirà Ant-Man & The Waps,  per cui sarebbe stato un problema di continuity farlo apparire in Infinity War) ma é assodato che apparirà in Avengers 4. Il secondo si é nuovamente ritirato a vita privata, ma é dato tra i partecipanti al prossimo film.

ATTENZIONE SPOILER

Solo una scena post credit, che vede protagonisti Nick Fury e Robin Scherbatsky Maria Hill, che ci introduce, senza mostrarla, Carol Danvers, aka Captain Marvel.

ATTENZIONE SPOILER – 2

Peter Quill, aka Star-Lord, passa dall’essere il buontempone galattico che abbiamo conosciuto nei 2 film su I Guardiani della Galassia, ad essere considerato il vero villain del film.

ATTENZIONE SPOILER – 3

Lista dei personaggi morti o disintegrati nel film:

  • Morti: Loki, Heimdall, Visione, Gamora
  • Disintegrati: Pantera Nera, Spider Man, Dr. Strange, Bucky, Falcon, Star-Lord, Groot, Drax, Mantis, Scarlet Witch, Nick Fury, Maria Hill

 

ATTENZIONE SPOILER – 4

Torna dopo quasi 7 anni Teschio Rosso.