Avengers Endgame: é finalmente arrivato!

E’ arrivato il film conclusivo di questa prima parte (iniziata ben 11 anni fa con il primo film su Iron Man): Avengers Endgame é sicuramente uno di film più attesi degli ultimi anni, di certo il film più atteso del 2019, nonostante si sia solo ad aprile.

Ovviamente, si riprende da quanto successo dopo Avengers Infinity War: gli eroi rimasti in vita cercano di andare avanti con le loro vite dopo la decimazione, fino a a quando… dopo 5 anni ricompare Ant Man a scompaginare la situazione… Da questo momento partono i tentativi di disfare quanto fatto da Thanos al termine di A.I.W..

Il film in sé non é male, ma 3 ore per chiudere un cerchio durato 11 anni e 20 film é un po’ poco e per certi versi lascia l’amaro in bocca: alcune cose succedono troppo in fretta, altre vengono tirate un po’ troppo per le lunghe.

Ci sono passaggi di consegna, morti e ovviamente risurrezioni.

SPOILER ZONE

Attenzione, quelli che seguono sono spoiler ma verranno oscurati:

Natasha Romanoff si immola e muore sul pianeta Vormir per permettere a Clint Barton di recuperare la gemma dell’anima

Tony Stark si immola usando il guanto per eliminare Thanos e i suoi scagnozzi

Steve Rogers é ora in grado di impugnare Mjolnir

Un invecchiato Steve Rogers cede lo scudo (e quindi il ruolo di Captain America) a Sam Wilson (Falcon): corretto, secondo quanto successo tra il 2016 e il 2018, quando nei fumetti é stato l’ex Falcon ad indossare il costume con la bandiera americana, ma onestamente l’avrei dato a Bucky Barnes.

Visione, Loki e la Gamora di A.I.W. restano morti

Non ci sono vere e proprie scene a metà e a fine crediti: a metà c’é un video tributo ai membri fondatori degli avengers, con foto, nome e firma dell’attore, mentre alla fine si sentono solamente colpi di martello…

Vedremo cosa ci riserverà il futuro con la Fase 4 dell’MCU e con l’arrivo in casa Disney anche dei Mutanti e dei Fantastici 4!