Gara 1 Milano vs Venezia

E come avevo immaginato, nel momento in cui abbiamo incontrato una squadra solida, ci siamo schiantati!!!!

Innanzitutto, la scelta di portare un solo centro “serio” (non se ne abbia a male Daniele Magro, ma é obiettivamente la penultima scelta, al momento lo metterei davanti al solo Barac) e di ruolo non ha pagato e a mio avviso non era una scelta da fare. Ok che abbiamo troppi extracomunitari, ma avrei preferito lasciar fuori Lafayette, che sia in gara 3 con Trento che questa sera non ha brillato per niente e portare comunque McLean, nonostante l’assenza del Cincia, i playmaker (intesi come creatori di gioco e portatori del pallone) li abbiamo nelle persone di Jenkins, Gentile e Simon, oltre ovviamente al lituano.

Detto questo, non ho capito alcune cose (in ordine sparso):

  • magari giocarsi la carta Cerella nel terzo quarto e non solo negli ultimi 3 minuti. In un periodo in cui in difesa ci abbiamo capito poco o niente, un mastino come lui avrebbe, magari, tenuto a bada Green.
  • Macvan, dimenticato un po’ troppo tra terzo ed inizio quarto periodo, aveva dimostrato nel primo tempo di essere in palla.
  • Gentile non si sente sicuro della sua mano destra infortunata, si é visto nei primi 3 parziali: anziché cercare il tiro, anche da libero, preferiva cercare il passaggio, col risultato di una caterva di palle perse
  • Il gioco in post e sotto canestro, ci ha permesso di finire avanti e in controllo il primo tempo. Nel terzo e nel quarto periodo Venezia l’ha capito e ha cercato di limitarci in quello che era il nostro punto forte, la fisicità, e noi come abbiamo reagito? Sparcchiando a salve da 3 anziché far giocare chi era in palla (Sanders, Macvan)
  • L’ex Viggiano quando vede biancorosso diventa Superman. Onestamente é un giocatore che mi é sempre piaciuto.
  • Perché su 20 minuti del secondo tempo, abbiamo deciso di giocare seriamente a 3 dalla fine sul -17?

Niente é compromesso, abbiamo momentaneamente perso il vantaggio del fattore campo. Dobbiamo sicuramente pareggiare vincendo in casa e sapevamo che una a Venezia la avremmo dovuta vincere… La cosa si fa decisamente più interessante!!!!