Quantico

Quantico, ecco la seconda stagione

E’ iniziata la seconda stagione di “Quantico“, lo spy drama che ha tenuto molta gente incollata alla TV la scorsa stagione televisiva.

Ecco un breve recap, per chi non si fosse perso la prima stagione.

Alex Parrish é un agente dell’FBI che si risveglia tra le macerie della Grand Central Station di New York, fatta esplodere da un terrorista. Da qui si dipana il tentativo della Parrish di auto scagionarsi, dato che tutti o quasi la additano come la colpevole. Durante le varie puntate ci vengono mostrati sia il periodo di addestramento all’accademia di Quantico della Parrish e dei suoi compagni, per permetterci di meglio comprendere le dinamiche che occorrono tra i vari protagonisti, che il presente, 9 mesi dopo il periodo di addestramento, in cui troviamo gli stessi protagonisti dei flashback.

Ovviamente nel finale di stagione tutti i nodi vengono al pettine (no, tranquilli non vi dirò chi é il terrorista) e Alex riesce a provare la sua tesi, dopo varie vicissitudini e morti.

La seconda stagione segue la stessa struttura, a mio avviso vincente, della precedente: i flashback sono ambientati 6 mesi dopo la chiusura della prima stagione, mentre il presente é ambientato un anno dopo i flashback. Nel presente, Alex assiste ad un altro attacco terroristico, durante un summit dei G20, mentre nei flashback scopriamo che ha accettato il lavoro alla CIA e la vediamo addestrarsi, insieme a Ryan Booth, alla Farm, la misteriosa scuola d’addestramento dell’Agenzia.

Ritroviamo, nella prima puntata, oltre ad Alex e Ryan, Miranda Shaw, Raina Amin e Shelby Wyatt in attesa di conoscere la sorte degli altri protagonisti della prima stagione

La seconda stagione avrà lo stesso successo della prima? Probabile… Gli ingredienti sono grosso modo gli stessi, da come é strutturata la narrazione alle esplosioni ai complotti; il dubbio é che la ripetitività possa allontanare pubblico.